Arte in opera ha il piacere di invitarvi alla visita guidata volta a scoprire i luoghi più antichi della Città Eterna. Inizieremo il percorso archeologo dal Circo Massimo, nella valle Murcia, il cui nome deriva da Murcia, divinità arcaica venerata in un sacellum alle pendici nord dell’Aventino, che avrebbe anche riferimenti con i mirti che avrebbero coperto l’Aventino. La Valle è la sede delle più primitive leggende dell’Urbe, essendo via di accesso al Lupercale e culla del mito di Romolo e Remo . Lasciando Il Circo Massimo, raggiungeremo poi le antichissime rovine del foro Boario dove ancora si possono ammirare gli straordinari resti del tempio di Ercole e del tempio di Portuno, entrambi in eccellente stato di conservazione proprio a pochi metri dalle rive del fiume Tevere.
Visita guidata a cura di Andrea Aurello
Visita + auricolari €10
Prenotazione obbligatoria: arteinopera@yahoo.it, telefono e whatsapp 3396899130
Appuntamento: domenica, 21 febbraio 2021 alle ore 11.00 – Santa Maria in Cosmedin, piazza Bocca della verità
Vademecum per la partecipazione alle visite guidate
•La prenotazione è obbligatoria. Non sarà possibile accettare nessuno che non sia nella lista dei prenotati.
Obbligo di mascherina e distanziamento di un metro durante la visita guidata.
•Utilizzo obbligatorio di radio riceventi sanificate. Per chi ne fosse provvisto, si consiglia l’utilizzo dei propri dispositivi auricolari.
•Per evitare di maneggiare soldi vi chiediamo la cortesia di presentarvi all’appuntamento con l’esatto ammontare richiesto per la visita