Domenica 2 dicembre 2018, ore 15:30. Mostra “Je suis l’autre. Il Primitivismo nella scultura del Novecento”, Museo nazionale romano Terme di Diocleziano

La mostra, allestita nelle Grandi Aule delle Terme di Diocleziano, presenta ottanta opere, tra sculture di grandi maestri del Novecento e capolavori di arte etnica. Un viaggio attraverso i principali caratteri dell’esplorazione interiore che accomunò gli artisti del Novecento all’arte delle culture da cui presero spunto.  Alla fine dell’Ottocento infatti, l’irruzione sulla scena mondiale delle culture non-occidentali produsse, nel campo delle arti, una vera rivoluzione: si estese l’universo delle fonti per gli artisti e crebbe il desiderio di oltrepassare visioni e schemi che il realismo europeo aveva ereditato da quattro secoli di riflessione estetica. Fu un “incontro fatale” che, lungi dal creare una frattura creativa, generò una feconda apertura culturale e la prima vera convergenza del mondo nell’arte.

Visita a cura della dott.ssa Giuseppina Micheli

Appuntamento ore 15:15 davanti la biglietteria del museo, via Enrico De Nicola 79. Ingresso € 12,00, visita guidata+auricolari €  7,50.

Prenotazione obbligatoria entro giovedì 29 novembre: arteinopera@yahoo.it,  3403403008

 

This entry was posted in Visite in programma. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *