Domenica 21 ottobre 2018, ore 15:30. “Eco e Narciso”. Ritratto ed autoritratto nelle collezioni del Maxxi e Palazzo Barberini

Una grande mostra che unisce arte antica e arte contemporanea, con 37 opere di 25 artisti dalle collezioni delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini e del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, in dialogo sul tema del ritratto e dell’autoritratto, da Caravaggio a Giulio Paolini, da Raffaello a Richard Serra, da Bernini a Yan Pei Ming e Luigi Ontani a molti altri.

’esposizione evoca la figura dell’artista, allo stesso tempo Narciso ed Eco, condannato a inseguire un’immagine, un riflesso, un’illusione, metafora che ben si evince nella tematica del ritratto e autoritratto, declinata nelle sue innumerevoli sfumature: dal potere all’erotismo, dall’intimo all’esotico, dalla temporalità alla spiritualità, dal concettuale al grottesco. La mostra è anche l’occasione per visitare le nuove 11 sale del Palazzo, restaurate in questi ultimi due anni e ora aperte al pubblico,  con affaccio sui giardini del palazzo.
Visita a cura della dott.ssa Giuseppina Micheli.
Appuntamento alle ore all’interno del cortile di Palazzo Barberini, via delle Quattro Fontane, 13. Biglietto d’ingresso e prenotazione: € 14,50; visita guidata € 6,00. Prenotazione obbligatoria: arteinopera@yahoo.it, oppure 340/3403008.

This entry was posted in Visite in programma. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *