Domenica 7 ottobre 2018, ore 15:30. Gli Horti Farnesiani: il Palatino e il suo giardino segreto

«La sera andammo nei giardini del Palatino, ameni spazi verdeggianti che riempiono gl’intervalli tra le rovine dei Palazzi dei Cesari. Là, su una grande terrazza aperta al pubblico, cinta di stupendi alberi sotto cui erano disseminati frammenti di capitelli scolpiti, godemmo a nostro piacimento il fascino dell’ora.» Johann Wolfgang Goethe

Un giardino rinascimentale  sulle pendici del Palatino, un connubio tra maestose rovine di epoca imperiale, giardini all’italiana e padiglioni cinquecenteschi. Un luogo riservato e segreto voluto dalla famiglia Farnese per il proprio “otium” sul colle mitico della fondazione di Roma. Il fascino e la suggestione degli Horti Farnesiani rivivono grazie ai restauri durati 5 anni e a una mostra che ripercorre la nascita, le trasformazioni e la decadenza di un luogo che ha sempre attirato e incantato  viaggiatori, intellettuali, studiosi o semplici appassionati provenienti da tutta Europa.

Visita a cura della dott.ssa Monica Meccoli,                                                                                    

Appuntamento ore 15:30 all’ingresso del Palatino, via di San Gregorio (per velocizzare l’entrata al sito si prega di presentarsi all’appuntamento già con il biglietto d’ingresso)

Ingresso gratuito, visita guidata + auricolari € 7,50

Prenotazione obbligatoria entro il 1 ottobre 2018: arteinopera@yahoo.it, 3286713013

Questa voce è stata pubblicata in Visite in programma. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.